Progetto "Spiaggia Sicura"
Spiagge libere di Tortoreto come quelle di Barcellona. Con armadietti per la custodia di effetti personali e la possibilità di ricaricare gli smartphone. Un servizio in più per i bagnanti che potrebbe dare una marcia in più all'arenile tortoretano.
La proposta è della Consulta Giovanile di Tortoreto, che ha avanzato una bella idea all'assessore Arianna Del Sordo per la prossima estate, nonostante il momento particolarmente complicato per l'amministrazione comunale.
"Siamo consapevoli del difficile momento politico che sta attraversando Tortoreto, ma questo non può essere un motivo per fermarci con i lavori e i progetti avviati o conclusi, per questo motivo abbiamo deciso di presentare e consegnare il progetto Spiaggia Sicura all'Assessore."
“Dato l'elevato numero di spiagge libere che sono a Tortoreto e l'alto numero di bagnanti, turisti e locali, che usufruiscono di questi spazi riteniamo sia necessario provvedere a servizi che possano rendere più sicura e piacevole la balneazione. Ciò può essere ottenuto attraverso il posizionamento in spiaggia di armadietti per la custodia di oggetti personali.” In questo consiste il progetto "Spiaggia Sicura". “Come già noto, nelle spiagge del nord Italia, ma soprattutto in Spagna, questo servizio è molto diffuso e può essere un punto di forza su cui basare un'offerta turistica, elemento importante per la scelta di un determinato luogo di vacanza anziché un altro. In primis il nostro obiettivo è quello di rendere un servizio unico che distinguerebbe Tortoreto rispetto ai comuni limitrofi, dopodiché è da considerare l'aspetto più concreto, ovvero il servizio in sé, che porterebbe più sicurezza, quindi relax e benessere, a chi decide di spendere le proprie vacanze nel nostro paese. “
Spiega la Consulta “In ultimo punto il posizionamento di questi armadietti aggiungerebbe un valore in più sotto la voce Servizi e Sicurezza utile per l'ottenimento della Bandiera Blu. Abbiamo individuato diverse zone in cui poter intervenire, soprattutto nella zona sud del paese che presenta più tratti di spiaggia libera".
Il presidente della Consulta, Enrico Romagnoli, afferma: "Il progetto è stato realizzato dopo aver studiato e osservato realtà dove questo servizio viene usato ed è ormai una normalità, la naturalezza con cui si usufruisce degli armadietti in spiaggia è impressionante, così come il numero di persone che ne fanno uso. Se questa idea dovesse essere approvata Tortoreto offrirà un qualcosa di unico, raro da trovare nella nostra zona".
Tortoreto Lido, Rotonda Trieste - Immagine di Effetto Quota