top of page

Consulta Giovanile con l'Unicef

Il 30 aprile la Consulta Giovanile di Tortoreto sarà con un gazebo alla rotonda Carducci per una giornata di volontariato per l'Unicef.

Noi ragazzi della Consulta Giovanile saremo al fianco dell'Unicef, come volontari , nella giornata del 30 aprile presso la rotonda Carducci sul lungomare per la raccolta fondi dell'iniziativa "L'orchidea Unicef per i bambini".

E' un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà migliaia di volontari presenti in 1500 piazze di tutta Italia, che è arrivato al settimo appuntamento.

Durante l'evento verrà chiesto un contributo libero a fronte del quale verranno consegnati l'opuscolo informativo e un omaggio, in base all'entità del contributo, tra i palloncini colorati con il logo dell'Unicef e le piante di orchidea.

I fondi raccolti con l'iniziativa verranno destinati direttamente all'obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori, nell'ambito della Campagna Unicef "BAMBINI IN PERICOLO" per sconfiggere questa grave piaga nel mondo. In particolare, i fondi raccolti nel 2016 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia., tenendo conto che in tutto il mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana più di 1/3 dei bambini lavora. L’Unicef lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori, ex-bambini soldato, bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito.

Vi aspettiamo, dunque, nella giornata del 30 aprile per dare sostegno a questa iniziativa.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page