top of page

Referendum Costituzionale: I motivi del sì e del no

Tortoreto. Due serate dedicate al referendum, cercando di andare oltre quelle che sono le dinamiche strettamente politiche.

La Consulta Giovanile Comunale di Tortoreto, infatti, ha promosso due appuntamenti in vista del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Una serata sarà dedicata alle ragioni del Si, l’altra per ospitare la posizione contraria del No.

“Tra i valori fondanti della Consulta contenuti nel nostro statuto”, scrivono gli attivisti della Consulta, ” rientrano la partecipazione alla vita pubblica e l’informazione, la scelta di organizzare tali serate è dettata dalla volontà di permettere alla cittadinanza di avere nel nostro territorio, nel rispetto della par condicio, alcuni esperti in grado di far comprendere nel merito perché votare SI o votare NO”.

Il doppio appuntamento, però, offre anche la possibilità per la Consulta di sottolineare la difficoltà incontrate sul piano organizzativo.

” Nonostante il nostro impegno è sempre teso a beneficio della collettività”, dicono, ” vogliamo sottolineare le difficoltà di percorso riscontrate nel tentativo di rendere partecipe l’Ente, infine fallimentare, nella realizzazione dell’evento con il contributo dei dipendenti comunali. In un primo momento ci è stata negata la possibilità di procedere nell’organizzazione dell’evento sostenendone la politicità dimenticandone il senso civico oltre la volontà di tenersi lontani da critiche, per poi, in un secondo momento, cambiare decisione e concedere la sala quando ormai si era provveduto autonomamente e la pubblicizzazione era già avviata sul web, data la ristretta disponibilità di tempo per l’organizzazione”.

Le serate si svolgeranno entrambe a Tortoreto, sempre alle 21, allo stabilimento Sayonara, sul lungomare Marconi

Giovedì 24 novembre per il fronte del NO saranno ospiti il prof. Enzo Di Salvatore, costituzionalista e insegnante all’Università degli studi di Teramo, e Antonio Macera della Direzione nazionale PCI e componente del Comitato “Scelgo No Abruzzo”.

Martedì 29 per il fronte del Sì saranno ospiti Luigi Vannicola, presidente del comitato “Tortoreto dice Sì” e l’ex Parlamentare e consigliere regionale Augusto Di Stanislao, responsabile nazionale Campodem

Entrambe le serate saranno moderate dal giornalista e direttore di CityRumors Luca Zarroli.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page